I quattro principi fondamentali

Portando l’ argomento agli estremi si può dire che esistono quattro principi fondamentali che governano la grafica e che vanno scrupolosamente rispettati da chi si avvicina a questa tematica.
Personalmente per ricordarmeli uso l’ acronimo P A R C, cioè:

  • Prossimità
  • Allineamento
  • Ripetitività
  • Contrasto

L’ ordine è puramente casuale, infatti l’ ultimo (Contrasto) è sicuramente il più importante.
Ovviamente mi sono ripromesso di rispettare queste regole nella costruzione di questo sito, quindi descriverò come e dove vengono usate e perché.

Inizio con la prossimità che è poco coinvolta perché non si  tratta di un poster o di un volantino, ma di un intero sito web già suddiviso in pagine che ne raggruppano i contenuti, rispettando così il principio stesso, che consiste nel tenere raggruppate ma separate dal resto, tutte le informazioni che riguardano una tipologia di argomenti, come appunto il contenuto delle singole pagine, visto che il sito è composto solo da pagine e non contiene articoli.

Consideriamo ora l’ allineamento che consiste nel rispettare certe linee per allineare gli elemnti di una pagina, siano essi testi, immagin o altro.
Quasi sempre ho usato l’allineamento a sinistra (A bandiera) per i testi anche sa talvolta ho usato anche il giustificato, usando invece il centrato solo per i titoli.

Passiamo ora alla ripetitività che consiste appunto in certi elementi della pagina che si ripetono su tutte le pagine come ad esempio le icone inserite al centro delle linee separatrici quando vengono usate.

Per il contrasto ho scelto una palette a cinque colori: primario, secondario, testo e 2 accenti. Il contrasto ha il valore di 12.33 contro un valore minimo di 4.5 quindi ben al disopra. La distribuzione dei colori 60-30-10 non è molto rispettata.

La tavolozza del sito

F5F1AD– colore primario
2C0735 – colore testo
285267 – colore secondario
FF4F00 – colore accenti
FFC90B – colore accenti

Questi sono gli unici colori utilizzati, nelle proporzioni canoniche: 60/30/10 per primari, secondario ed accenti, rispettivamente.

Rapporto di contrasto

Il valore minimo consigliato per un buon è 4,5  che nei due casi sotto è ampiamente superato.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.